ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA
- Addestratore cinofilo ENCI– Sezione 1: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport
- Titolare dell’Affisso FCI – “MALIK’S DESIRE”
FEDERAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI
- Operatrice Puppy Class
- Tecnico Cuccioli
- Educatore Cinofilo Sportivo (3° Livello)
Mi chiamo Sarah, sono nata nel ’95 e amo gli animali da quando ero una bambina; questo mio grande amore è iniziato all’età di 3 anni con i cavalli e nel 2014 sono riuscita a coronare il mio sogno storico di averne uno tutto mio.
Oula La, una dolce KWPN baia, è entrata a far parte della mia famiglia e oggi, che ha 28 anni, è ancora con me.
La mia “storia cinofila” è iniziata come quella di tanti adolescenti innamorati dei cani ma con genitori non troppo entusiasti della cosa, facendo dogsitting e asilo per i quattrozampe di amici e conoscenti e non appena sono andata a vivere da sola ho adottato Malik, nel 2017, il mio primo vero cane.
Un grosso meticcione di circa 4 anni, raccattato dalla strada e finito in canile: in altre parole, la mia anima gemella fatta di ossa e peli.
È stato grazie a lui se ho iniziato ad impegnarmi nella cinofilia in maniera più consapevole e professionale. Il mio desiderio di studiare e formarmi è nato dalla necessità di aiutarlo in alcune grosse difficoltà e lacune che aveva quando l’ho adottato.
Nel 2018, insieme a lui, ho ottenuto la qualifica di Addestratrice Cinofila ENCI e dopo aver risolto gli scogli più importanti nella vita di Malik, mi sentivo finalmente pronta per guardare al prossimo passo.
Quando ho scelto di iniziare il mio percorso in cinofilia non avevo aspettative o obiettivi professionali irrinunciabili: solo il profondo desiderio di aiutare il mio cane a vivere felice, rilassato ed appagato la sua quotidianità.
Qualsiasi progetto professionale covassi intimamente e forse anche timidamente, era rimandato a data da destinarsi.
Sin dall’adozione di Malik avevo una razza del cuore e circa un anno dopo è entrata in famiglia Missy, la mia prima Australian Shepherd.
Una bella conquista e soprattutto un gran bel lieto fine dato il pregiudizio indiscusso che il mio primo cane nutriva nei confronti di questi pastori.
Nel 2019 mi sono spostata da Milano all’hinterland, con il fine di condurre una vita decisamente più a misura di cane e oltre ad offrire a Malik una soluzione definitiva che immaginavo gli avrebbe migliorato di molto la qualità di vita, mi sono garantita le condizioni per gettare le basi dei miei primi progetti a quattrozampe.
Da quel momento in poi ho deciso di specializzare la mia formazione nell’ambito dei cuccioli, il mio preferito, con il sogno e l’ambizione di avviare un piccolo progetto allevatoriale che mi ha portata alla nascita della mia prima cucciolata nel 2020 e che, nel 2022, mi ha permesso di ottenere l’affisso ENCI/FCI Malik’s Desire.
Sono diventata Operatrice di Puppy Class (e Tecnico cuccioli FISC, contestualmente al riconoscimento come Educatore di 3° livello, nel 2019) e ho seguito soprattutto stage inerenti al mondo dell’allevamento e dei pastori.
Nel frattempo si sono uniti al branco Runa, un’altra Aussie davvero speciale per me e Blink, un figlio della mia meravigliosa Missy.
Negli anni dopo la qualifica di Addestratrice Cinofila ho fatto un po’ di Rally-O, all’inizio insieme al mio inseparabile Malik e come mezzo per affinare e sedimentare il nostro legame, senza alcuna velleità sportiva e quando lui è diventato troppo anziano per reggere i ritmi di una lezione c’erano già Missy e Runa, diverse ma super brave, pronte a lanciarsi con entusiasmo in qualsiasi attività gli proponessi.
Parallelamente mi sono attivata per mettere a frutto le mie competenze seguendo ed aiutando alcuni cani e proprietari.
COLLABORAZIONI CINOFILE ATTIVE
Wild Dreams
Educatore & Istruttore